qualche tempo fa, avevo scoperto e spiegato come si può fare in modo che una board arduino basata sull’atmega32u4 (leonardo, micro e yún, per esempio) emuli il joystick. ora ho trovato un metodo migliore e più semplice.

qualche tempo fa, [marco], un lettore del mio blog, mi ha segnalato che uno dei link che citavo non è più disponibile. avrei voluto correggere il post, mi sono dimenticato e nel frattempo è uscita una nuova versione dell’ide di arduino.

con le ultime versioni – io uso la 1.6.7 – il sistema che avevo descritto non funziona più, ma in realtà la nuova soluzione è molto più semplice del vecchio sistema.

basta scaricare questo file e scompattarlo nella directory hardware presente nella cartella degli sketch di Arduino, che di default si trova nella nostra cartella dei documenti (/Users/UTENTE/Documents/Arduino su mac, C:\Users\UTENTE\Documents\Arduino su windows, ma per sicurezza si può controllare il percorso corretto nelle preferenze dell’ide di arduino). se la cartella hardware non esistesse, basta crearla.

se tutto ha funzionato bene, dopo aver riavviato l’ide di arduino, nel menu Strumenti, alla voce Scheda, dovremmo poter scegliere alcune versioni elencate sotto la voce “Joystick emulation for ATmega32U4 Boards

menuStrumenti

selezionando la board che stiamo usando, ad esempio “Arduino Leonardo with Joystick Emulation“, possiamo compilare, ad esempio, lo sketch di prova che avevo scritto per l’articolo precedente.